Nickname: Enigmista – CRY_WOLF (2005)

Ieri l’altro mi sono (ri)visto il film in oggetto che nonostante il truffaldino titolo italiano non ha nulla a che vedere con la splatterusa saga di SAW.

Non voglio certo tediare alcuno raccontando qui la trama (per cui vi rimando a questo link) ma vorrei approfittarne per spiegare il perchè secondo me questo film ha la sua ragione d’esistere e quali sono i problemi che si porta dietro che non gli hanno permesso di avere il meritato successo come altri esponenti del suo genere (su tutti Scream, che vira più sul”horror, ma neanche tanto).

Partiamo dall’ignobile titolo italiano e dalla atroce locandina: è evidente la volontà della distribuzione nostrana di accodarsi al successo di SAW – l’enigmista. Purtroppo questa scelta non solo ha allontanato gli spettatori a cui la saga di Jigsaw è andata di traverso (vedi il sottoscritto), ma non ha permesso di avere il risalto meritato perchè molti l’hanno bollato con “ah la copia povera di SAW”.
Il titolo originale “Cry_Wolf” (con l’underscore tra le due parole) è molto più significativo, e quel “al lupo” a cui fa riferimento è molto più attinente alla trama del film.

Ma perchè mi è piaciuto? Semplicemente perchè la qualità della trama è decisamente sopra la media e alcune scelte visive sono assolutamente di prim’ordine (vedi la parte dove si “crea” l’idea dell’assassino). Il secondo motivo per cui mi è piaciuto è lei

Purtroppo il film ha diversi difetti. In primis i personaggi, troppo stereotipati e per nulla approfonditi: lo sportivo un po’ coglione, il nero rasta sempre a rompere i cabasisi, l’alternativo stronzo pieno di piercing, per arrivare ai due protagonisti, lei supersexy ma con terribili segreti alle spalle e lui belloccio con problemi col padre di cui però nulla si sa o si deve sapere.
Ecco, se qui ci fosse stata la scelta di allungare il film di 20 minuti, approfondire i personaggi (magari rendendoli un po’ meno macchiette) e dare più spazio agli omicidi, magari l’avrebbero visto più persone, perchè alla fine merita.

Annunci

One Response to Nickname: Enigmista – CRY_WOLF (2005)

  1. Deeno ha detto:

    Qualcuno l’avrebbe intitolato “Old_Program_Files” (con l’underscore ovviamente)..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: