Un’Onda per comunicare col mondo (il perchè bastano 60 euro per un cellulare che fa tutto)

Oggi viene lanciato a livello mondiale il Samsung Galasy S3. Il top di gamma della casa coreana arriva con il suo processore quad core (anzi ne ha un quinto lì a fare un po’ il pelandrone) millemila giga di memoria e uno schermo che ci sono certi IMAX che hanno deciso di chiudere per la vergogna.

Il prezzo? Di listino 699 euro. Cosa ci fa la gente con un mostro del genere? Probaiblmente ci telefona, manda sms, legge la mail, dà un’occhiata a faccialibro, twitter e G+. 699 euro.Su uno schermo della madonna. Guarda facebook.

Qualche giorno fa ho acquistato in offerta l’Onda TQ150 (anche denominato TIM TQ150) al prezzo di 59 euro. Di listino ne costa 79. Dieci volte circa meno dell’S3

Per un prezzo paragonabile ad un gioco per console ci ritroviamo tra le mani un cellulare HSDPA, con doppia fotocamera (3mpx dietro e vga frontale), tastiera fisica QWERTY, schermo capacitivo, GPS, Wifi, Android 2.3.4 e tutti gli ammenicoli a cui ci ha abituato il robottino verde.

Dove sta l’inghippo? Il vero inghippo è che la memoria è quella che è, e oltre a doverci mettere una MicroSD per forza (ce n’è una da 1 GB nella confezione) il posto per le applicazioni è quello che è.
Questo non mi ha impedito di installare praticamente tutti i social che seguo più due giochini e qualche app irrinunciabile (Google Reader e Eurosport per esempio).

Ovviamente sono presenti tutte le app google, dalle mappe con navigatore, a Gmail, al Play Store al resto. Sì, Twitter e Faccialibro funzionano alla grande. Sì ci telefono.

Ok sono due terminali ASSOLUTAMENTE diversi l’uno dal’altro, ma… alla maggior parte della gente, serve veramente un cellulare da 699 bombe?

Annunci

2 Responses to Un’Onda per comunicare col mondo (il perchè bastano 60 euro per un cellulare che fa tutto)

  1. littlexaus ha detto:

    hai fatto bene, mossa condivisibilissima. anche io ho uno smartphone abbastanza “entry level” e condivido assolutamenteul tuo pensiero, per quel che lo uso va benissimo e non sento il bisogno di aver qualcosa che costa di più, a prescindere che possa permettermelo o meno. poi vabbè si potrebbero fare tantissimi discorsi, ma non ne ho voglia 😀

    • dave182 ha detto:

      E comunque questo dimostra quanto Nokia sia stata miope nella gestione del suo quasi monopolio negli anni passati. Ora anche la fascia in cui è rimasta leader (quella entry level symbian) non ha ragione di esistere con terminali di questo tipo in commercio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: