Burnout 3: Takedown, quando adrenalina, velocità e musica si fecero una sola cosa

I giochi di guida hanno spesso beneficiato di colonne sonore particolarmente ispirate, che accompagnavano il giocatore attraverso canyon, piste, sterrati etc.. per dargli quel quid in più nella goduria del viaggio.

SEGA ha sempre curato tantissimo le colonne sonore dei suoi racing game, tant’è che le OST di Out Run e Daytona sono venerate come capolavori della musica dei viggì. Ma nel mio cuore, nelle mie orecchie, un gioco su tutti ha fuso l’adrenalina della velocità con la musica, quella “bella che mi piace tanto”, ed è Burnout 3: Takedown.

A parte che lo ritengo il titolo migliore della saga, ma Burnout 3 non solo introduceva il concetto di Takedown (che mille altri giochi hanno ripreso in seguito), ma perfezionava in maniera così avanzata il sistema di controllo che, nonostante si viaggiasse come dei fulmini, si aveva sempre la sensazione di controllare esattamente cosa succedeva su schermo.
Se si sbagliava era colpa nostra, non di un sistema di controllo ballerino o di una grafica poco dettagliata.

E poi c’era la musica. Punck Rock, Rock, Metal (gli altri generi li silenziavo), lì a 300 allora, a darti quella carica che ti faceva diventare una sorta di automa nel pennellare le curve, le derapate, i turbo, tutto era una cosa sola, e ti trovavi a cantare I Wanna be Sedated mentre spalmavi l’avversario sul muro.

Purtroppo tale bilanciamento e perfezione non li ho più trovati nei Burnout successivi e tantomeno nei NFS sempre di Criterion (non parliamo di Flatout o Split/Second, ottimi titoli ma senza quel “faccio ancora una partita e poi smetto”, a mio avviso)

Speriamo che Criterion, tra un Need for Speed e l’altro magari un giorno ci regali un degno successore di Burnout 3. Saluti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: