Fare headbanging in macchina anche se sei vecchio.

In macchia ascolto la musica ad un volume abbastanza alto. E’ l’unico posto dove posso farlo. Una volta prendevo i mezzi, e quindi nelle mi orecchie erano costantemente ficcate cuffie in-ear (come si chiamano ora) che sparavano metal, punk et similia al massimo che la scala del mio lettore mp3 mi permetteva.

Per motivi logistici però, ora la macchina è l’unico mezzo che mi può portare in tempi decenti nei luoghi dove devo andare e quindi ho fatto in modo di avere una presa jack 3,5mm nell’autoradio in modo da poterci attaccare tutto quello che voglio.

Il fatto è che solitamente, per motivi di lavoro, sono bello incravattato, capello corto,  e spesso con auricolare bluetooth in posizione. Solitamente, uno che si concia così, non dovrebbe, secondo il comune gusto, ascoltare i Sepultura ad un volume da guerra termonucleare.

Invece, spesso/quasi sempre, mi ritrovo a fare headbanging in mezzo al traffico, nella mia macchinetta, con la mia cravatta, il mio auricolare (che però poso sul cruscotto) e il mio capello corto (quello che ne rimane almeno). E la gente ti guarda in maniera strana.

C’è quello che ti guarda come il fare “oddio il figlio di satana vestito a festa”, quello che “minchia ma vedi di crescere” e quelli che rimangono impassibili perchè tanto hanno la musica dance più forte della tua.

Una volta però, un giugno, ero fermo ad un incrocio facendo passare della gente sulle strisce (sì, sono un automobilista con un cuore) finsestrini giù e For Whom The Bell Tolls a palla. Un ragazzo, sulla ventina credo, guarda dentro la macchina, mi vede e mi sorride con fare compiaciuto. Io gli sorrido. Lui se ne va facendo un mini headbanging. Io riprendo il mio tragitto pensando che tutto sommato il mondo ha ancora una chance. Son Soddisfazioni.

Rispondi

