Buon Compleanno Indiana, Ian, Rick, Jack… etc…

E vai, sono 70. Buon compleanno Harrison.

Harrison Ford è una singolarità nel panorama cinematografico Hollywoodiano. Ha interpretato infatti personaggi che sono indiscutilbilmente e indissolubilmente associati alla sua faccia. Indiana Jones è Harrison Ford, Ian Solo è Harrison Ford, e via così.

In particolar modo Jones e Solo sono due personaggi nati con lui, non sono adattamenti di libri o altri media. Indy nasce con Spielberg e Lucas che, sgrat sgrat, vogliono un protagonista per questo archeologo un po’ “alternativo”.
Pensano ovviamente a Ford, ma poi per non lavorare sempre con gli stessi puntano su Tom Selleck. E peccato che lui abbia un contratto esclusivo per fare Magnum P.I., così, a corto di ideee, “ok richiamiamo Harrison va che tanto lo conosciamo bene”.

E così i pupazzetti le action figure di Indiana Jones hanno i lineamenti di Ford, lo stesso con Ian Solo, e non può essere diversamente.

A memoria non mi viene in mente nessun altro attore che può vantare una associazione così 1:1 con i propri personaggi, e che personaggi. Praticamente alcune le saghe più importanti e con maggiori incassi degli ultimi 30 anni lo hanno visto protagonista: Guerre Stellari, Indiana Jones, Blade Runner, i film della saga di Jack Ryan, insomma, per me, un mito.

Il mio terrore è che un giorno, a qualche personaggio con poco acume, verrà la malsana idea di fare il reboot di Indy (Guerre Stellari è come se reboottasse praticamente ogni 2 anni quindi non lo conto). Sarà un giorno buio per l’umanità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: