Indie game: the movie. Una cosa bellissima

Indie Game: The Movie è un film bellissimo.

Non sto qui a spiegare di cosa tratta, anche perchè ne hanno scritto pagine e pagine millemila persone, però ci tengo a dire una cosa. IG:TM non è un film bellissimo perchè tratta i videogiochi con tono serio e maturo o perchè è visivamente molto bello o perchè è un prodotto comunque nuovo nel panorama dei documentari. E’ un film bellissimo perchè fa vedere cosa vuol dire creare qualcosa dal nulla.  Fa vedere cosa vuol dire avere un obiettivo e rischiare tutto (soldi, famiglia, salute, amici) per raggiungerlo. E sì, lo fa parlando del nostro passatempo preferito.

C’è chi (nella durata del film) riesce a vedere premiati i propri sforzi (Team Meat) e chi invece è ancora nell’inferno del beta testing (Phil Fish) e non ha idea se, dopo 4 anni di sviluppo e innumerevoli ritarti, il suo gioco vedrà mai la luce.

Devo dire che in alcune parti mi ha quasi commosso, mentre in altre mi ha sensibilmente angosciato, come quando Phil Fish guarda la sua creatura (FEZ) piantarsi ogni 5 minuti al PAX davanti ai visitatori della fiera.

Certo, il film ha qualche difetto: in alcuni punti si prende un po’ troppo sul serio e molte inquadrature sono messe lì per dire “uè raccontiamo lo sviluppo indie e quindi facciamo le inquadrature stilose a muzzo”, ma è comunque un’ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista.

Se vi piacciono i giochi, ma anche se non vi piacciono e volete vedere delle belle storie di ragazzi che alla fine ce l’hanno fatta, comprate sto film, ne vale la pena, veramente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: