Green Day – ¡UNO! Il disco che ti prende piano piano.

I Green Day li scoprii (come molti) nel 1994 con Dookie. Il mio pezzo preferito in relatà non era Basket Case, mega hit del periodo, ma la più maliconica She, la traccia dopo.

Quel disco mi tenne compagnia in quegli anni in cui ci si sbronzava alla grande, in cui “sei speciale anche tu ma mi trombo un’altro”, in cui si pogava come se non ci fosse un domani.

Sono passati DICIOTTO anni (cioè mentre io pogavo ai concerti qualcuno veniva concepito e oggi è maggiorenne…) e i Green Day tornano con un progetto a dir poco ambizioso: 3 album, da pubblicare a distanza di 2 mesi l’uno dall’altro, per una trilogia che si chiamerà ¡Uno! ¡Dos! ¡Tré! .

Oggi esce ¡Uno! ed è un disco che frega. Frega nel senso che ad un primo ascolto ti sembra una robetta così, senza arte né parte, un compitino giusto giusto per piaciucchiare ai fan più giovani.
Invece, dopo due, tre, cinque ascolti, l’album piace sempre di più, i ritornelli si ficcano nella testa peggio di qualche spora aliena e mi sono ritrovato a canticchiare diversi pezzi durante la giornata.

Senza star qui a citare canzone per canzone posso tranquillamente dire che, nella mia modestissima esperienza e personalissimo gusto, è uno dei migliori dischi dei Green Day, a patto però che lo si ascolti senza aspettetive particolari, dalla prima al’ultima traccia, laciandosi traportare dai cori, dalle melodie e dai soliti 3 accordi 3 della band californiana.

Ora attendiamo gli altri due, e Billie Joe, non sbroccare più dai.

2 Responses to Green Day – ¡UNO! Il disco che ti prende piano piano.

  1. merck ha detto:

    vorrei sentirlo, spero che non sia come gli utlimi 2 album, e billie che sbrocca come una ragazzina non si può proprio vedere.

  2. […] Martedì 13 novembre usciranno ¡Dos!, il secondo (ma và?) capitolo della trilogia dei Green Day (di cui ho già parlato qui) e King Animal, il nuovo lavoro dei Soundgarden (sì quelli lì, tutti insieme, 16 anni […]

Rispondi

