F1 2012, Codemasters e il bug infinito

Qualche giorno fa è uscito F1 2012, il gioco di Codemasters sul Circus iridato.
La casa inglese da un paio d’anni a questa parte ha preso in mano la costosissima licenza della Formula 1 e ha sfornato nel 2010 e nel 2011 dei titoli più che buoni, con la solita logica “alla Fifa” ovvero una iterazione l’anno, con le modifiche del caso, regolamenti,  automobili e piloti.

A me la F1 piace e guidare virtualmente la mia Ferrari mi da molta soddisfazione. Però devo poterla guidare. Nel senso che ho provato il demo su PC di F1 2012 e non parte. Oggi come oggi, dato che 69 euro sono un filino tanti, gioco spesso su PC, sia perchè i giochi li pago in media 30 euro di meno, sia perchè come prestazioni, grafica e fulidità sono più soddisfatto.

F1 2012 però non parte. Le provo un po’ tutte, lancio come amministratore, metto le dx10 prima e e 11 dopo, lancio l’exe dalla cartella e non da Steam. Nulla. Parte la schermata di caricamento ma poi si chiude tutto.

Vado nel forum di Codemasters, e scopro che non sono il solo. Anzi c’è gente che l’ha comprato e non gli funziona (io ho solo il demo, e pare che anche la versione “a scrocco” abbia lo stesso problema). A richiesta diretta via mail di alcuni utenti, Codemasters e AMD rispondono che il gioco non supporta ufficialmente i laptop, quindi chi ha un laptop (la maggior parte degli utenti con quel problema) si attaca al cazzo. Non importa che tu abbia delle specifiche da Nasa sul PC, no, non funziona lo stesso. Ammazzati te e i tuoi 8 gb di ram.

Leggendo i problemi tecnici del gioco sul forum ufficiale viene però il dubbio che la data di rilascio sia stata rispettata non ottimizzando molti aspetti, visto il numero spropositato di bug che vengono segnalati.

Vi lascio un post di un utente FELICISSIMO di aver comprato il gioco. Da notare la chiosa finale.

Ok, I have the same problem, game won’t start – CTD at the loading screen. So I tried almost all the proposed solutions and nothing works. I run a Pavilion G6 – Radeon HD 6470M card – 2GB combined with an Intel HD / 6GB RAM / i5 processor / Win 7 – 64bit / DX11 / all drivers up to date (including BIOS). So the hardware / software is not the issue. Hell, it’s more than enough to run ANYTHING on the games market at high settings without low fps. It ran F1 2011 with all graphics at Extra but somehow F1 2012 is too good for it…

Tried:

– run as admin / disable desktop composition

– tried focing DX10 / multisampling off / edited hardwaresetting.

– tried switchable graphics method – turned it to manual / assigned F1 2012 to both the Radeon and the Intel card, in turns.

– tried cleaning up my drivers via HP AND manually / installing the latest version of CCC again (even though it was already up to date)

– tried force-running it in compatibility mode

– for god’s sake I even uninstalled the virtual drive managers on my laptop (as someone proposed this as a solution even though there’s no logic in it…but I still tried it)

Nothing helps so the simple conclusion is that the game does not work. It should have worked…but it does not. Ergo I have been cheated into buying it and I got absolutely nothing for my money.

So? Beloved Codemasters employees? Is there a patch coming for this or not? Apparently you can take the time to reply to other threads signalling other issues but not this one. Are our money not paying your salaries, or? Should I pack up the game and send it back to your door and ask for my money back – given the fact that my graphics card is listed as supported on all the official F1 2012 requirements? One thing is for sure – I won’t stay here and take s*** from a game developer that can’t properly test the software it releases.

Just let me know if someone is even working on solving this issue, so at least I can uninstall it and save some completely misused disk space if not.

PS: I hope someday, maybe after rFactor 2 and GTR3 get released, SimBin and ISI will throw you into bankruptcy.
With love,

T.

23 Responses to F1 2012, Codemasters e il bug infinito

  1. Gabarts ha detto:

    Guarda, purtroppo l’ho acquistato anchio senza “avviso”, l’ho preso a 16 euro perchè comunque già sospettavo che avrei potuto buttare più soldi visti i bug e i problemi con i giochi Codemasters. Le chiavi di attivazioni russe funzionano alla grande, non credere ai benpensanti che parlano di ban o quantaltro. Anche perchè poi il gioco viene patchato e reso europeo dai successivi updates immediati dopo l’attivazione.

    Comunque, tornando a F1 2012. Dopo innumerevoli post siamo riusciti ad individuare il problema di avvio e dei crash. Non è che il gioco non funziona sui laptops, hanno fatto apposta secondo me, è una tattica per vendere di più! “Dato che sul pc ho problemi, io ragazzino, desideroso di giocare a tutti i costi, mi faccio regalare subito un Xbox e mi compro il gioco originale! Furbi sti pezzenti della Codemasters no?

    Manipolando sul pc però io sono riuscito a farlo partire…
    quindi non è vero un cazzo che non è supportato e non funzionerà mai. E’ un problema legato ai riflessi e le luci, una stringa che se eliminata fa partire magicamente il gioco. Restano però notevoli altri bugs.

    Meditate gente, meditate…

    • oiio ha detto:

      Gabarts devi assolutamente dicri quale è la stringa da eliminare, altrimenti le tue bellissime parole perdono in buona parte significato…se questo è tutto un sinistro disegno ce lo devi spiegare come risolverlo e svelarlo…!!

  2. dave182 ha detto:

    Che stringa? Come hai fatto? 😀
    Concordo con te che è una scelta commerciale comunque

  3. oiio ha detto:

    Gabarts devi assolutamente dicri quale è la stringa da eliminare, altrimenti le tue bellissime parole perdono in buona parte significato…se questo è tutto un sinistro disegno ce lo devi spiegare come risolverlo e svelarlo…!!

  4. Gabarts ha detto:

    Scusate, ho letto solo ora… allora dovete andare in Steamapps\common\ f1 2012\system\

    li ci sono in fondo i files con scritto WorkermapCORE da 0 a 8
    in tutti dovete rimuovere la stringa che dice:

    Purtroppo in attesa di patch (ma non ci spero) è l’unico modo (e non è poco) per giocarci. C’è ovviamente uno scompenso con i riflessi che diventano luci verdi stile ALIEN però non mi crasha e posso giocare online e tutto il resto. Spero vi funzioni!

  5. Gabarts ha detto:

    workerSet name=”SH_Lighting” jobpoolsize=”1024″
    worker name=”core_0_high”
    workerSet

    • dave182 ha detto:

      Grazie Gabarts! Avevo trovato giusto ieri sul forum di Codemasters la procedura, ma come dici tu moltissime superfici (purtroppo comprese quelle dell’abitacolo che uno ha sempre davanti agli occhi, diventano verde fluo. Il gioco funziona, e oggettivamente se uno l’ha comprato e non ha modo di farsi restituire i soldi è l’unico modo per non incacchiarsi ulteriormente. Certo è che, leggendo anche gli altri bug che presenta, è nato proprio male.

    • luca ha detto:

      ciao …io ho provato come dici tu ma aimè il problema rimane,mi fa vedere tutta la presentazione e poi mi torna sulla schermata del desktop.aiutoooooooooooooooo

  6. matteo ha detto:

    vero funziona cosi…peccato 59 euro sprecati però

  7. […] tempo fa avevo scritto un post sull’impossibilità di giocare a F1 2012 di Codemasters perchè sul mio pc, un portatile […]

  8. dave182 ha detto:

    Carissimi visitatori del blog con problemi con F1 2012, ho ripulito un po’ il post dai commenti in quanto era ormai una sequela di mail illeggibile. Facciamo così, chi ha il link alla patch lo mandi all’indirizzo cronobinetto@hotmail.com
    Penserò io a postare il link qui.
    Grazie 🙂

  9. luca ha detto:

    ciao dave182…io ho provato come dici tu ma aimè il problema rimane,mi fa vedere tutta la presentazione e poi mi torna sulla schermata del desktop.aiutoooooooooooooooo

  10. pix ha detto:

    salve a tutti io come altri ho comprato f1 2012 per pc io fino a quando non ho dovuto formattare il pc problemi non ne ho mai avuti sempre funzionato correttamente ma da quando ho formattato non sono piu riuscito a fare partire questo stramaledetto gioco mi crasha appena compare la scritta f1 2012 le ho provate tutte ho seguito tutte le istruzioni che ti da steam ma niente da fare mi dici executable mancate come posso fare a risolvere questo problema? nel ringraziandovi in anticipo per le vostre risp vi saluto

    • dave182 ha detto:

      Ciao Pix. Purtroppo non so come aiutarti. Io, avendo un portatile HP con doppia scheda (intel e radeon) ho risolto selezionando nel BIOS la Radeon. (lo switch automatico metteva in crisi il gioco).
      Se l’hai scaricato da steam è probabile che un errore come quello sia dovuto a qualcosa di sbagliato nel download, ma più di così non so davvero

      • pix ha detto:

        grazie dave182 del tuo aiuto no io il gioco lo comperato al negazio non online e poi come ripeto il gioco a semprer funzionato correttamente e probabile che nel riformattare il pc windows non ha istallato qualcosa che non mi fa avviare il gioco? chiedo cosi visto che nonn sono proprio un’esperto

      • dave182 ha detto:

        Mah, così su 2 piedi mi viene da pensare che probabilmente devi aggiornare i driver della scheda video (se non l’hai già fatto) e se riesci anche aggiornare il sistema operativo. Purtroppo F1 2012 è un po’ stronzetto da questo punto di vista. Prova con i driver 🙂

  11. pix ha detto:

    ciao dave182 i driver video sono aggiornati anche io pensavo fossero quelli ma niente. mi sto veramente stufando di questo cazzo di gioco.
    il fatto sai che e che se non avesse mai funzionato uno lo sa hai un pc che una merda o non lo riesce a far girare e una cosa ma cosi che fino a qualche giorno fa potevo giocare tranquillo e adesso no mi manda in bestia cmq grazie se tante volte ti venisse in mente qualcosa o altro fammi sapere grazie.
    Pix

  12. frangy ha detto:

    Devi invertire la scheda video nel bios
    Mettere fixed fissa o se già inserito fixed devi spuntare l altra stringa

  13. Ashlee ha detto:

    Clean Energy and Renewable News Energy Minister
    Farooq Abdullah here, the two sides agreed to assist each
    other in meeting their Renewable News energy start-ups.
    However, we have cash and other resources.

  14. We absolutely love your blog and find almost all
    of your post’s to be just what I’m looking for. Does one offer guest writers
    to write content in your case? I wouldn’t mind producing a post or elaborating on most of
    the subjects you write regarding here. Again, awesome site!

  15. Hi there! This is my first visit to your blog!
    We are a team of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche.
    Your blog provided us beneficial information to work on.
    You have done a extraordinary job!

Rispondi

