The Greatest Video Game Music (o quasi) Vol 1 e 2

Tempo fa era usanza abbastanza comune che qualche gruppo rock famoso venisse “coverizzato” da qualche orchestra filarmonica a caso. Mi ricordo di aver posseduto un CD di cover dei Queen per esempio. Questa usanza è tornata in auge con i miei amati videogiochi. Infatti oltre a  VideoGamesLive (il tour orchestrale che mai una volta che venga in Italia) la London Philharmonic Orchestra ha pubblicato due raccolte di pezzi più o meno famosi tratti dalle colonne sonore dei videogiochi, suonate appunto con tutta la potenza e l’imponenza che può avere una rivisitazione sinfonica.

Come è venuto l’esperimento? Direi bene, ma non benissimo.
Paradossalmente alcuni brani già originariamente orcherstrali fanno a cazzotti con una versione che uno ha già inculcata nel cervello che è quasi uguale ma non proprio. Quindi per pezzi come il tema principale di Arkham City o di Deus-EX HR la versione originale risulta alla fine migliore. Discorso ben diverso per i brani che di orchestrale non avevano nulla e ora si ritrovano spettacolarmente spediti nell’olimpo della musica con la M maiuscola. Parlo del tema di Argry Birds, del tema di Tetris o del tema principale di Super Mario. Ci sono comunque moltissimi brani (la maggior parte) che beneficiano comunque del passaggio sinfonico e che erano già potenti in originale. Parlo di Skyrim, Modern Warfare, Battlefield, WoW, Final fantasy e molti altri.

Secondo me almeno il primo volume sarebbe da prendere, visto che la scelta dei brani è molto più azzeccata del secondo, poi oh, può anche far cagare eh.

PS: Significativo che entrambe le copertine siano ispirate alle cover di FPS come COD o Battlefield. Ce li troviamo pure sui dischi. Mah.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: