Mad World, una canzone per mille occasioni.

Chi mi conosce lo sa (fa molto Alberto Tomba), a me piace il rock, possibilmente quello veloce in salsa punkrock o quello sempre veloce ma più duro del thrash-metal.

Ci sono dei casi però in cui canzoni che non avrei mai neanche considerato di striscio iniziano a far parte delle mie playlist perchè sono state abbinate dal sottoscritto ad occasioni particolari e più nello specifico, perchè hanno fatto parte della colonna sonora di film/giochi/telefilm che ho apprezzato parecchio.

Il pezzo che vince a mani basse la classifica di canzone più evocativa in questo campo (non considero quelle che ho abbinato a ricordi personali nella vita vera ovviamente) è Mad World dei Tears for Fears, coverizzata da Gary Jules.

Il pezzo in questione è uno di quelli calmi, lenti, tranquilli, malinconici, che vengono solitamente associati a immagini o inquietanti o di vera e propria devastazione totale.
Non a caso infatti questa versione di Mad World è stata utilizzata nella colonna sonora di Donnie Darko e in diversi episodi di serie tv “violentucce” (CSI e Criminal Minds su tutte), ed è anche diventata il brano che ha accompagnato la campagna pubblicitaria del primo Gears of War e che fa da colonna sonora ad uno dei momenti più drammatici del terzo episodio.

Insomma, un brano che sarebbe passato alquanto inosservato è diventato parte integrante delle mie compilation sull’iPod grazie alle cose che ho vissuto sentendolo. Agevoliamo.

Annunci

One Response to Mad World, una canzone per mille occasioni.

  1. dave182 ha detto:

    Faceva la sua porca figura sì 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: