Halo 4, un nuovo inizio.

2048-halo-4-cortana-hd-800x600-1A me la serie Halo piace. Non sono uno di quelli che inorridisce pensando al character design della saga fantascientifica di Microsoft, anzi mi sono sempre trovato a mio agio nell’universo creato da Bungie, e ora preso in mano da 343 Industries.

Proprio il nuovo studio era l’incognita più grossa, perché per la prima volta dopo più di 10 anni Master Chief e Cortana si ritrovavano orfani di Bungie, ma, diciamolo subito, il passaggio di studio ha fatto solo bene al franchise. Era abbastanza evidente con ODST e Reach che Bungie fosse stanca di questo fardello, e per fortuna 343 Industries non solo sono stati in grado di pubblicare un nuovo vero Halo, ma  ha saputo fare una cosa che ai cugini più famosi non era mai riuscita: fare un capitolo della saga con un aspetto grafico con i controcazzi.

Halo 4 è un gran bel gioco, fatto (si vede in moltissimi particolari) per piacere ai fan,ma nello stesso tempo riesce a cambiare quel qualcosa per cui non si rischia di passare il tempo a dire “eeeee ma qui hanno fatto come in Halo 1 ahhhhh qui come in Halo 2” etc…

Tecnicamente il gioco è ottimo, veramente, il top su 360. Il sistema di controllo è il solito, forse ancora limato qui e lì, e ci si trova subito a casa. E Cortana è fantastica, veramente, sia come immagine (insomma è mezza nuda) sia come personaggio. Halo 4 infatti è l’Halo di Cortana e Master Chief, è una battaglia solitaria (anche se in alcune sequenze ci sono altri mezzi e soldati), un’avventura drammatica di questi due sopravvissuti, che fanno di tutto per salvare l’umanità, loro che di umano forse non hanno più nulla.

Mancano quindi le grandi battaglie  oceaniche che hanno reso famoso il franchise, ma si capisce che questo numero 4 è solo l’inizio di una nuova storia, e quello che mi ha fatto più piacere è che vista la sequenza finale avrei avuto voglia di giocare subito il sequel. Sentimento che non avevo avuto né con ODST né tantomento con Reach.

Insomma, complimenti a 343 Industries per l’ottimo debutto, che non era certo facile. Attendo fiducioso Halo 4 (col il fatto che uscirà sul successore del 360, aimè).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: