Casinò Royale: un romanzo un po’ da estate di TV Sorrisi e Canzoni

cYi_X85z.jpeg.partPur essendo un fan dei film di Bond non avevo mai letto nulla scritto da Ian Fleming su 007. Mi sono sempre limitato a vedere i film, fantasticando di essere alla guida ora della DB5 ora della DBS V12, cercando di immaginare cosa volesse dire avere le licenze di Bond nella vita reale.

Il fatto è che per me Bond è un personaggio del cinema e non ho mai considerato la possibilità di leggere i romanzi originali. In queste vacanze natalizie invece mi è preso il trip giusto e ho deciso di iniziare dal primo racconto, Casinò Royale.

Sono partito ovviamente consapevole delle differenze che solitamente si trovano tra libri e film, non mi aspettavo però di trovarmi di fronte ad un romanzetto (eh sì) veloce veloce che passa almeno metà tempo a raccontare del rapporto tra Bond e Vesper, lei che non parla, lui che non capisce, bisticci, baci, sesso, bisticci. Una roba da Harmony. Il fatto è che la prima metà del libro è Bond al 100%, tutta incentrata sulla partita di Baccarà (e non Texas Hold’em come nel film) che vede 007 contrapposto al cattivone di turno Le Chiffre.

Non so, alla fine devo ammettere che mi è piaciucchiato, ma è rimasto un po’ l’amaro in bocca per un qualcosa di non “compiuto”. Sarà che è il primo racconto, sarà che si chiude inaspettatamente, sarà la parte “harmony” troppo prolissa, ma mi ha lasciato veramente un po’ “meh”.

Ora mi lancerò nel leggere i successivi, sperando in una struttura un po’ più complessa e in personaggi un attimino meno stereotipati (Bond è veramente una bestia con le donne, di un maschilismo pazzesco, nei film è un attivista femminista a confronto).

C’è da dire che Casinò Royale è stato pubblicato nel 1953, e per essere di quel periodo è maledettamente moderno. La scena di tortura su Bond  per esempio è addirittura più cruda nel libro che nel film.

Mah, vedremo, ora si passa a Vivi e lascia morire (1954), che è sempre un gran titolo 😀

Rispondi

