Super Hexagon: ho visto la luce (per poco però che mi sono cecato)

Super-HexagonMesi e mesi fa fui rapito in maniera quasi mistica da quel capolavoro di game design che rispondeva al nome di VVVVVV.

L’altra settimana, mentre registravamo il podcast del Tentacolo Viola, grazie agli altri due partecipanti (giopep e Kenobit), ho scoperto (e mi cospargo la testa di cenere per non averlo già saputo) che Super Hexagon, il gioco indie-massacra-pupille del momento era il nuovo lavoro di Terry Cavanagh, già autore del sopracitato VVVVVV.

Il tempo di finire di registrare l’episodio e via, ecco i miei 2 euro e rotti per la versione iOS. E di nuovo quest’uomo mi ha trasportato in un mondo dove tutto ti sembra impossibile, e invece dopo un po’ che provi, guarda te, riesci a fare cose che 10 secondi prima credevi sovrumane.

Non sto a spiegare il gioco, basta andare qui per capire più o meno di cosa si tratta, ma quello che voglio precisare è che sia VVVVVV che Super Hexagon hanno in comune il fatto di essere idee pure, esempi prefetti di game design, figli di un testing probabilmente che ha portato via cornee e santi in paradiso, con concept semplicissimi ma che una volta provati non ti lasciano più scappare.

Menzione d’onore per la colonna sonora. Dove VVVVVV si avvaleva dello spettacolare Souleye  , l’OST di Super Hexagon è composta da Chipzel, altro cmusicista di cui ignoravo l’esistenza e che ora è saldamente presente nela mia libreria digitale.

Certo, Super Hexagon non è un gioco facile, le partite durano dai 3 ai 60-70 secondi (se si è molto molto molto molto bravi anche di più), ma non conta, perchè qui c’è il vero videogioco. Per altro, in un mondo dove tutti ormai giocano a PES, CoD e Assassin’s Creed, essere di nuovo “quello strano” che gioca con giochi assurdi mi fa molto molto piacere, ecco. Eccheccazzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: