Django Unchained: il nuovo film di Sergio Leone, e di Corbucci, e di Clucher e di…

Django_Unchained_PosterNon sono un gran fan di Quentin Tarantino. Il mio giudizio sui suoi lavori è sempre stato un po freddino, non ho mai considerato per esempio Pulp Fiction sto gigacapolavoro che il resto del mondo venera. Ma Django Unchained è un discorso diverso. Django Unchained è un film della madonna, girato benissimo, recitato in maniera sublime (l’ho visto in lingua originale) con una trama probabilmente banale ma decisamente in linea con gli spaghetti western che tanto sono cari al regista.

Il film è lunghissimo, 2 ore e tre quarti, ma non è mai pesante nè stancante. Dentro ci si trovano tutte le emozioni che un appassionato di Leone e Corbucci come me si può attendere: dall’amore, alla vendetta, all’amicizia. Tutto condito con una colonna sonora superba (“riciclata” dai vecchi classici western italiani) e con una dose di violenza forse un pelo esagerata, quasi fin grottesca in un paio di passaggi, che però è un po’ un clichè tarantiniano.

Nonostante appunto tutti gli attori siano eccellenti, chi mi ha veramente stupito è Di Caprio, che non avevo mai visto in lingua originale, e devo dire rende il suo personaggio in maniera superba. L’ho sempre ritenuto un buon attorucolo ma nulla più

Comunque, a parer mio, l’ultima fatica di Tarantino è un capolavoro assoluto, molto molto superiore anche a Kill Bill (Bastardi Senza Gloria mi manca e quindi non posso dire che è il più bel film di Tarantino di sempre) da vedere assolutamente se siete dei fan degli spaghetti western.

Perché alla fine, durante la sequenza che chiude il film, con quel brano lì in sottofondo, ti sembra veramente che possano spuntare da un momento all’altro Faina e il Timido. E questo fa capire quanto abbia centrato il bersaglio il buon Quentin.

Rispondi

