Plague Inc. Il gioco di distruggere il genere umano per iOS e Android

plague-inc-android-walkthrough-600x340Quello che mi piace delle piattaforme mobili è che quando non sai cosa fare basta andare sull’App Store o su Google Play, e trovare qualcosina di sfizioso da giocare.

Questa volta la scelta è caduta su Plague Inc., uno strategico dove l’obiettivo del gioco è sviluppare un virus/batterio/fungo/malattia che semplicemente devasti la razza umana.

Ammetto che cercavo qualcosa simile a Defcon, ma appena mi è apparsa questa variante del genocidio umano ho voluto provarla, sarà che in sto periodo sono un po’ astioso verso il pianeta in generale.

Allora, in Plague Inc. si controlla la diffusione di un virus tramite le modalità di trasmissione, i sintomi che può generare e la pericolosità dell’infezione. Infettando più persone si guadagnano “punti DNA” che si devono spendere nelle varie evoluzioni del simpatico morbo o nella tipologia di sintomi che questo può causare.

Il gioco ha quell’aspetto asettico che lo rende decisamente angosciante: una musica molto tranquilla ma ansiogena, la mappa del mondo che piano piano si colora di rosso a seconda di quanti infetti ci sono, il counter di ammalati e poi deceduti a causa della nostra malattia (a cui per altro possiamo dare il nome che vogliamo).

Non mancano le statistiche su quali Paesi abbiamo infettato o distrutto, sulle curve di diffusione del morbo o sulla situazione della cura che ovviamente prima o poi inizia ed essere studiata e che noi abbiamo il compito di bloccare. Tocco di classe: nella parte alta dello schermo passano le “Breaking News” dai vari stati su cosa sta succedendo tra la popolazione…

Che dire, è un gioco leggermente cinico, è vero, ma è anche molto ben fatto. Giocato bene risulta particolarmente difficile in quanto per poter sbloccare nuovi tipi di attacchi (ci sono anche le armi batteriologiche) è necessario sterminare tutti senza lasciare nessuno in vita,  obiettivo particolarmente ostico.

Su Android è gratis con ads, su iOS costa i soliti 0,89 cents. Paura eh?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: