Punk-o-Matic 2, ed è subito Pennywise.

punk-o-matic-2-02Anni e anni fa mi sono imbattuto in una applicazioncina in flash che si chiamava Punk-o-Matic. Dico applicazioncina in quanto non era proprio un videogioco vero e proprio, ma più un generatore automatico di brani punkrock (californiano oserei aggiungere).

In che senso? Nel senso che, come se fosse un mini-tracker, aggiungendo dei pattern identificati con dei numeri, era possibile mischiare tra loro diversi sample musicali tutti punk rock, costruiti in maniera tale che davano l’impressione di una canzone con un senso compiuto. Però più di mischiare un po’ certi pattern non si poteva, infatti anche il giro di accordi era quello e ciao.

L’altro giorno ho scoperto che i geni dietro a questo simpatico passatempo non sono rimasti con le mani in mano e hanno dato vita a Punk-o-Matic 2, che non solo prende tutto il buono del suo predecessore ma permette nuove e fantastiche possibilità, facendolo diventare di fatto realmente un tool per scrivere musica punk rock.

Infatti ora è possibile scegliere note, accorti, ritmi e stili incrociandoli come più ci piace. La qualità dei sample è stupefacente per essere una robetta gratuita in flash e come se non bastasse è possibile esportare in mp3 tramite l’apposito converter il proprio pezzo sia come traccia unica, sia come tracce separate (il tool prevede 4 strumenti: Batteria, 2 chitarre e basso). Una volta fatto questo usare le tracce nel proprio sequencer preferito è un attimo.

Insomma, sicuramente non si riesce a creare una roba professionale da vendere su iTunes, ma fare un base per imbastire un pezzo è una roba di una semplicità infinita, e il risultato è ottimo (comunque il risultato finale è spesso indistingulibile da un demo ben fatto). Di Punk-o-Matic 2 per altro esiste anche la versione offline da scaricare (è un eseguibile flash) sia per PC che per Mac.

Ci perdo le serate qui sopra, veramente. Figata.

Ps: pare sia in sviluppo un Punk-o-Matic Pro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: