Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica

Foto-Il-commissario-MontalbanoIeri sera su Rai Uno è tornato Salvo Montalbano, con tutta la combriccola di Vigata che è sempre un piacere vedere.

Il romanzo diventato film in questo caso è Il Sorriso di Angelica, uscito nel 2010, dove il nostro commisssario ha a che fare con una bellissima e seducente Margareth Madè che interpreta l’Angelica del titolo.

Senza stare qui a raccontare l’episodio ci tengo a dire però che ho trovato Il Sorriso di Angelica un po’ sottotono rispetto allo standard a cui siamo abiutati. Chiariamoci, i livelli di produzione sono sempre gli stessi altissimi e unici nel panorama televisivo italiano (e non solo), ma ritmo è stato po’ lento, un po’ troppo romanzetto amoroso.

E’ vero che qui il buon Montalbano ci fa vedere che non è più l’eroe senza macchina a cui siamo abituati: è tormentato, confuso, un po’ titubante, e cornificatore. Però boh, vediamo gli altri episodi. Comunque uno spettacolo sempre molto piacevole.

Unica nota veramente stonata della produzione è Livia, la findanzata di Salvo. Hanno cambiato attrice ma per un motivo che ignoro hanno ripreso un’attrice straniera, per altro doppiata malissimo, che stona veramente tanto in una struttra che invece è molto omogenea.

Chiudo comunque dicendo che secondo me Il Commissario Montalbano è uno dei pochissimi motivi per sintonizzare la TV su Rai Uno una volta ogni tanto, e (confuntando un po’ quello che dicevo qui) è una produzione che tiene tranquillamente testa a colossi del genere come Sherlock.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: