Super Mario 64, ode ad un capolavoro senza tempo.

Super_Mario_64Spesso e volentieri ho scritto/detto/comunicato che per me i giochi a cui avrei dato 10 in anni e anni di onorata carriera, sono fondamentalmente due: Half Life 2 e Super Mario 64.

Quest’ultimo oltretutto l’ ho ricomprato in diverse iterazioni, l’ultima delle quali, anni fa, per la Virtual Console del Wii.

In questi giorni, data l’onda didattica videludica del pupo, mi sto cimentando nel rifinirlo forse per la terza volta, con quell’altro che mi urla “no no, che lì cadi” o “dai predila quella stella!”, come se fosse facile.

Comunque sia, sto riassaporando un gameplay che, al netto di qualche movimento drammatico della videocamera, era una roba, per l’epoca, devastante. SM64 era a tutti gli effetti un sandbox quando il primo ed estremamente 2D GTA era ancora  in una fase embrionale di sviluppo. Era un 3D completo in ogni sua forma, con una fisica, per quanto semplice, decisamente ben implementata con il gameplay. SM64 era un tale gioiello all’uscita il cui fascino dopo 16 anni rimane quasi intatto. Certo, tecnicamente si vede che sono passati 3 lustri, ma mioddio quandi giochi possono vantarsi di fare ancora una così porca figura dopo tutto sto tempo?

Ammetto che non mi ricordo, quando ci giocavo nel ’97, di aver patito così tanto in alcuni punti eh. Forse sono io che sono invecchiato, forse è il classic controller del Wii che non ha nulla a che vedere con quel capolavoro assoluto che era il joypad dell’N64, ma porca miseria se sto faticando oh. E adesso chi glielo dice a quell’altro che Yoshi lo si incontra solo con 120 stelle? E noi ne abbiamo 58?

Aiuto.

Rispondi

