iPod Touch vecchi, porte bianche e l’utilità del jailbreak

WDLOGO_large_verge_medium_landscapeCome qualcuno sa, poco più di un mesetto fa parte della mia dotazione tecnologica mi è stata sottratta da casa. Evito di citare il maltolto, ma per esigenze di budget e per continuare comunque a fare certe cose, ho riesumato un iPod Touch di prima generazione, che montava ancora il firmware 3.1.2.

Ora il problema principale è che su questo iPod avrei voluto installare qualche giochino ma aimè sull’App Store da tempo il firmware minimo necessario per scaricare roba è il 4puntoqualcosa.

Come posso fare? Devo usarlo ormai veramente solo come lettore musicale?

Cerca cerca ti trovo un robo che si chiama Whited00r (con gli zero al posto delle o). Whitedoor è un custom firmware che, in primis, porta alcune feature dei firmware successivi al 3 su device vecchi (tipo il centro di controllo che appare facendo uno swipe dal basso verso l’alto tipico di iOS7) e installa uno store alternativo (di dubbia legalità. lo concedo) che raccoglie moltissime app compatibili con il nostro ormai vetusto e appestato iCoso.

Cosa significa? Significa che molte app ormai irrecuperabili sull’App Store posso funzionare tranquillamente su iPod e iPhone vecchi, ormai considerati soprammobili da Apple in quanto chi ha messo su questo servizio ha raccolto molte app di versione ormai dismessa ufficialmente. Semplicemente per chi non vuole comprare un nuovo iCoso (il primo iPod Touch è ancora perfetto come lettore musicale/video) o non ha soldi da spendere, ha una splendida alternativa, che comunque permette di riutilizzare anche come aggeggio di backup quel device fino ad un attimo fa era considerato buono per la pensione.

Personalmente non vedo nulla di male nel jailbrekkare un device con questo fine. Certo, nel negozio alternativo c’è di tutto,anche app che normalmente sarebbero a pagamento, ma sono comunque versioni vecchie non più aggiornate ne aggiornabili. Non è una giustificazione e chi viole giocare ad Angry Birds 1.0 fa la sua scelta, ma se uno vuole avere facebook, twitter, ma anche molti giochi o app gratuite ormai impossibili da rintracciare ,questa è un’ottima soluzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: