ASUS T100TA, il tablet ibrido Win 8.1 che ha un senso

Asus-Transformer-Book-T100TA-2I tablet sono una figata, lo ammetto. Quando uscì l’iPad ero uno dei detrattori più feroci di questi aggeggi: “ma a che serve”, “non ci si può fare nulla” etc.. A distanza di anni ho capito che la mia visione delle cose era molto limitata e ho colto il perché non sono ricco come Bill Gates.

Però, c’è un però, i tablet hanno un incredibile tallone d’Achille. non possono fare tutto quello che fa un pc. “Bella forza, sono fatti per altro”, vero, ma alcune limitazioni, in un ambito non solo ludico, sono veramente complicate, oggi, da digerire.

Diciamo che personalmente le cose che ho sempre apprezzato poco dei tablet sono le limitazioni dei browser (per altro massacrati da pubblicità, pop up e drammatici forward automatici ad App e Play Store che su PC non esistono proprio), la limitatezza in generale di espandibilità e la totale inefficienza in ambito lavorativo (office su tutti).

Per ovviare ad alcune esigenze personali ho deciso di fare il salto e acquistare l’Asus T100TA, un tablet Win 8.1 completo (non RT), che viene venduto con dock/tastiera compresa a 340 euro circa. (ma anche a meno cercando in giro). Nel prezzo è inclusa la licenza di Office 2013 Home & Student, cosa non da poco visto il prezzo al dettaglio del pacchetto.

Funziona? Funziona eccome. Il processore, un nuovo Intel a bassissimo consumo, fa girare tutto senza intoppi. La batteria ha una durata eccellente e non sfigura di fronte ai competitor più blasonati e Win 8.1 con il touch è un piacere. Avere un PC vero con l’ingombro di un tablet è oggettivamente una comodità non da poco. Certo, non ci saranno le centinaia di migliaia di app degli store più forniti, ma poter lavorare con un file excel, usare il programma di video editing che uso normalmente e vedermi le partite con Skygo senza dover per forza avere un iPad o un qualcosa della Samsung è veramente bello. Per altro sfido io a far funzionare così bene Sopcast su sistemi diversi da windows. Il risultato è spettacolare.

Inoltre, dato che stiamo parlando di un computer vero, è possibile attaccarci chiavette e hard disk USB (nella docking/tastiera c’è una porta USB 3.0), inserire MicroSD, collegarlo ad una TV tramite microHDMI. L’uscita video HDMI è a 1080p e il sistema funziona molto molto bene.

Certo, Crisys 3 non ci gira, ma giochi più semplici sì, a patto però di fare i conti con la memoria di storage interna, che è il vero, a mio avviso unico, difetto di questo tablet. I 32 gb sono per metà occupati di serie dal sistema operativo e installando Office e le altre 4 cagate indispensabili (skype, messenger vari, Steam) alla fine si avranno 12 GB per fare i cazzacci propri.

Ho provato ad installare un programma sulla MicroSD e nonostante su internet ci fosse scritto che no nera possibile ci sono riuscito. Quindi ne deduco che mettendo una bella MicroSD da 32/64 Gb il problema possa passare in secondo piano.

L’altra cosa che a qualcuno potrebbe far storcere il naso è che il tablet è in plastica, e neanche delle più nobili, ma è robusto e non presenta scricchiolii o malfunzionamenti, quindi per me è ok.

Che dire, questo tablet PC mi piace molto: il costo è abbastanza abbordabile ( comunque costa 140 euro in meno di un iPad base), ci gira tutto e molto bene, l’utilizzo senza tastiera è ottimo, e con la tastiera diventa un mini laptop da 10″. Una cosa importante da capire è che qui non siamo di fronte ad una  evoluzione degli eeePC, aggeggi che non mi hanno mai convinto, ma di fronte ad un device molto molto buono, performante, velocissimo, e potente.

Consigliatissimo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: