The Last Door e i brividi lungo la schiena.

last-door-613x459Adoro H.P.Lovecraft e E.A.Poe. Mi piacciono i videogiochi e sono uno di quei vecchi che apprezza i giochi in grafica pixellosa. Oggettivamente sono il target perfetto di The Last Door, avventura grafica con pixel grossi come una casa pubblicata sia su web sia su Steam/GoG etc.. dal team spagnolo The Game Kitchen.

Non mi metto a raccontare di cosa si tratta perchè il buon giopep ha scritto una bellissima e accorata recensione su Outcast.it, ma vorrei far capire il perchè questo gioco è così bello, almeno per me.

Credo che il fulcro di tutto sia nella regia, sia visiva che musicale/sonora del titolo. Nonostante ua grafica, come ricorda Andrea, da C64, siamo davanti a un lavoro magistrale per quanto riguarda tempi di azione, inserimento di suoni, rumori e tempistica dell’ingresso di temi musicali. E’ tutto pensato perfettamente. Lo si nota subito dal fatto che i titoli di testa del primo episodio arrivano dopo un breve incipit con un tema musicale adattissimo, come se stessimo guardando una serie tv di alto livello.

Tutto questo però sarebbe buono, molto buono, ma non ottimo, se non ci fosse una scrittura che supporta tutto in maniera veramente eccellente. I paragoni con lo scrittore di Providence non sono affatto sprecati. Questi ragazzi hanno talendo, da vendere, e sanno scrivere benissimo. Agghiccianti certi passaggi, momenti da infarto che arrivano sempre sempre quando meno te l’aspetti e un’atmosfera che non sfigurerebbe tra le strade di Innsmouth.

Insomma, non fatico a dire che questo The Last Door si piazza tranquillamente ai vertici di tutta la roba che ho giocato negli ultimi 12 mesi. Spero vivamente che vadano avanti con le altre stagioni (la seconda dovrebbe iniziare non tra tantissimo), perchè è stata veramente un’esperienza grandiosa (e, assicuro, in alcuni momenti veramente terrificante).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: