2014 Top 3 Film

IMAX_THEATERPer motivi organizzativi e familiari purtroppo negli ultimi tempi non sono andato moltissimo al cinema e per uno a cui piace lo schermo gigante e soprattutto il sonoro a livello di sordità perenne non è un bene.

Però sono riuscito a vedere quei 4-5 film che avrei voluto e soprattutto mi fa piacere di non essere incappato in qualche schifezza (tipo Prometheus ecco) visto anche il costo del biglietto (che se uno ci va da solo ok, ma con la famiglia inizia ad essere un salasso).

Qui di seguito la mia Top 3 del 2014.

Partiamo dal n°3

EDGE OF TOMORROW

Il terzo posto è stato un po’ difficile da scegliere perchè i (pochi) film che ho visto al cinema mi sono piaciuti quasi tutti. Ho scelto però Edge of Tomorrow per più motivi. Il film con Tom Cruise e con, uno dei miei amori attuali, Emily Blunt è sì un film di puro intrattenimento, ma intrattiene davvero bene. E’ un film con un sacco di azione, con parti anche comiche, un Tom Cruise in gran spolvero che sfodera spesso la sua faccia da minchione furbetto e una Emily Blunt sempre stupenda. La trama poi sembra che l’abbiano fatta su misura per me, tra continui reboot del povero Tom e scene d’azione veramente spettacolari. Questo l’ho visto in IMAX 3D e porca vacca che spettacolo (e io odio il 3D).

Seconda posizione:

THE LEGO MOVIE

Secondo posto per il film di animazione dell’anno a cui non avrei dato un centesimo e invece mi si è dimostrato una figata pazzesca, ovvero The Lego Movie. Visto al cinema in italiano e poi rivisto in inglese a casa, incredibilmente mi è quasi piaciuto di più nella nostra lingua. Il “E’ meraviglioso” è diventato quasi un intercalare standard nella mia vita e anche il mio avatar si è trasformato quasi immediatamente nel medioman interpretato da Chris Pratt. Forse il finale poteva essere meno melenso, ma devo dire che rivedendolo l’ho apprezzato molto di più di quanto era successo al cinema. Comunque grandissimo film, tecnicamente fuori paramentro, molto molto molto divertente. Che si vuole di più?

E il premio va a….

L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL

Eh sì, arrivato proprio in extremis a dicembre, il nuovo film di David Fincher mi è piaciuto un botto. Grandissima regia, interpreti perfetti, fotografia da oscar. Insomma, bello bello bello. Sì, in alcune parti è un po’ forzato, soprattutto verso il finale, ma insomma, a me è parso veramente un capolavoro.
Fincher si dimostra ancora una volta uno che fa film diversissimi uno dall’altro, ma sempre con una qualità produttiva molto al di sopra della media. Per me questo è il film dell’anno.

Menzioni speciali: Dopo i tre premi, ci sono un paio di film che avrei voluto mettere in lista ma per qualche ragione non mi sono piaciuti come questi tre sopra. Il primo è I Guardiani della Galassia, gran film di azione, molto divertente, praticamente perfetto a livello visivo. Anche qui gli interpreti (sia quelli “veri” sia quelli digitali) sono ottimi e il film è veramente un’ottovolante di situazioni. Però sarà che i personaggi non hanno fatto breccia nel mio cuore, sarà che ormai a film con così tanti effetti speciali ci sono quasi abiutato, però non mi ha rapito come ha fatto con altri.

L’altra menzione d’onore è Interstellar. Qui vale un po’ il discorso contario ovvero visivamente fuori parametro (Nolan è un maestro a far sembrare tutto vero e limita la CGI al minimo) ma con una serie di “problemi” a livello di trama che non me l’hanno fatto balzare nella top 3. Comunque gran bel film.

2 Responses to 2014 Top 3 Film

  1. alfredhitchcock78 ha detto:

    Sono d’accordo con EDGE OF TOMORROW e LEGO MOVIE… ma non L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL assolutamente no! ^_^

    Non saprei fare un classifica, ma ho apprezzato titoli come Saving Mr. Banks, The Wolf of Wall Street, 12 anni schiavo.. per esempio.

    Purtroppo il cinema è diventato un hobby un pò costoso, ma alcuni film vanno visti sul grande schermo, sempre!

    • dave182 ha detto:

      Eh c’hai ragione, il fatto è che come detto nel post, non riesco più ad andare al cinema quanto e come vorrei, difatti quelli sono i film che sono riuscito a vedere 🙂
      Sì manca roba fighissima come The Wolf of Wall Street (pensa che credevo fosse del 2013…) e gli altri citati da te.

Rispondi

