Fast and Furious 4 e 7: due modi diversi di fare action

world-premiere-of-fast-furious-4-to-take-place-on-march-12-4749_1Dato che ero rimasto un po’ indietro sulla serie di Fast & Furious e mi ero visto solo i pirmi due, ho preso al volo l’occasione dell’uscita del 7 al cinema per rivedere le gesta di Toretto e O’Conner e capire se la serie mi garbava ancora. Allora, quello che penso del film, sull’addio a Walker, su quanto mi è piaciuto (molto) lo si può leggere nella mia recensione su Letterboxd. Qui volevo scrivere due cose sulle differenze enormi tra il 7 e il 4 che mi sono visto in home video il giorno dopo (eh sì, vedere il 7 mi ha fatto venire voglia di recuperare quelli che mi mancavano, al netto di Tokio Drift).

Avendoli visti a distanza di 24 ore posso dire che è incredibile la differenza tra le due pellicole. Il 4 è un film d’azione molto classico, con tanti stunt con le macchine, una storia abbastanza solida e comunque una verosimiglianza di cose che succedono più o meno accettabile. Il 7 è come se la serie fosse diventata uno spin-off di Mission Impossibile: effetti speciali, macchine che attraversano tre grattacieli in fila,persone che sopravvivono senza graffi a cadute con l’auto in un precipizio. Insomma, Ethan Hunt si troverebbe a suo agio. Ora sono curioso di vedere il 5 e il 6 per capire come da un film tutto sommato classic come il 4 si sia arrivati alla quasi fantascienza e supereroismo del 7.
Sicuramente sono due film piacevoli e divertenti che lasciano lo spettatore appassionato di questo genere più che soddisfatto.

Curioso però vedere come nello stesso genere, e anzi nella stessa serie di film, ci sia stata un’evoluzione tale, che a mio avviso è anche una cartina tornasole di come questo genere abbia cambiato pelle, budget e probabilmente, target.

 

Rispondi

