X-Files, 14 anni fa, oggi.

the-x-files-2016-final-trailer
Questa sera su FOX andrà in onda la prima puntata della nuova miniserie di sei episodi di X-Files. Ieri, complice la durata di 43 minuti tipica delle serie non-Netflix, e il fatto che al tempo ero stato un supermegafan di Mulder e Scully mi sono visto l’episodio in inglese.

Detto che David Duchovny non l’avevo più seguito (l’ho visto solo in Evolution che è di un botto di anni fa e Californication non l’ho mai visto) e Gillian Anderson invece l’avevo ritrovata in The Fall, l’impatto con i protagonisti è stato abbastanza diverso. Ho ritrovato una bellissima Scully e un disastrato Mulder, anche oltre quello che la trama voglia mostrare.

Comunque, com’è questo incipit dopo quattordici anni l’ultimo episodio della serie storica che ha cambiato, a mio modo di vedere, la TV? Uguale a quattordici anni fa. Ecco, quello che sembra è che, volutamente o meno, Carter e soci abbiano, almeno in questo primo episodio, lasciato da parte tutto quello che di buono la TV ha proposto nell’ultima decade e abbiano voluto riproporre proprio quella roba làa di tanti anni fa, nel bene e nel male. Ieri ho visto in tutto e per tutto un episodio di X-Files, con gli stessi valori produttivi delle ultime serie (buoni ma lontani da quello che gira oggi), con gli stessi attori, caratterizzati esattamente nella stessa maniera, gli stessi discorsi, le stesse paranoie. Ok, al super fan nostalgico piacerà un botto, a me ha lasciato molto meh. Non mi è dispiaciuto eh, ma forse le mie aspettative erano troppo alte, boh.
E’ che vedere una produzione simile lascia un po’ l’amaro in bocca perchè tutto sembra fatto quasi al risparmio, quando mi immaginavo che sia per il brand che per il fatto che si tratta di una miniserie, ci sarebbe stato uno sforzo maggiore.

Vediamo i prossimi episodi, per ora molto fan service, pure troppo, ma niente di eclatante.

Rispondi

