Electronic Arts e i Savoia

img_2467Io sono nato a Torino e ho vissuto gran parte della mia vita in pieno centro, tra Palazzo Madama, Palazzo Carignano e Piazza Vittorio, sotto l’ombra della Mole Antonelliana. Insomma, il cuore del regno dei Savoia.
Questo incipit è per far capire che leggere il grido di battaglia “Avanti Savoia” sotto forma di hashtag #avantisavoia in una pubblicità di Gamestop mi ha fatto abbastanza specie.

Ma perché una catena di videogiochi ha l’urlo dell’esercito del regno di Sardegna impresso nelle pubblicità su Facebook? Facile. Quest’anno la serie Battlefield non sarà ambientata in qualche conflitto mediorientale o in qualche guerra futuristica ppost nucleare. Electronic Arts ha deciso quest’anno di ambientare il gioco durante la Prima Guerra Mondiale, la Grande Guerra, raccontata qualche anno fa in ambito videoludico in maniera dolce e tremenda nel bellissimo Valiant Hearts di Ubisoft.

No, Battlefield 1 (questo il titolo del gioco) non sarà un drammatico ricordo di quei tremendi giorni, ma nel più classico canovaccio della serie sarà una sequela di esplosioni, sparatorie, combattimenti aerei (con i biplani! yeah motherfukka) cavalcate selvagge e trincee dove i proiettili schizzano da tutte le parti. Una delle missioni del single player si chiamerà, pare, proprio Avanti Savoia.

A me del gioco importa poco, è un genere che mi ha stufato da parecchio tempo, ma sono curioso di vedere cosa sono riusciti a fare gli svedesi di DICE , se hanno trasformato un conflitto drammatico e arcigno nel solito carrozzone pieno di pim pum pam blam tanto caro al pubblico americano.

Giusto per chiudere, inizio a pensare che anche i conflitti che ci sembrano più realistici forse forse nei videogiochi sono delle cazzate immani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: