Streaming for all, la TV svizzera come e perchè guardarla.

210px-rsi_la_2_2012_svgMolte persone nel nord italia vedono tranquillamente molti eventi sportivi senza abbonarsi a Sky o Mediaset Premium per un motivo semplice: prendono i canali svizzeri con l’antenna di casa.
La svizzera infatti trasmette in chiaro moltissimi eventi, quelli più interessanti per noi sono la Champions League, la Formula 1 e il MotoGP. Danno anche tantissima altra roba, ma ammetto che il campionato di Hockey svizzero non suscita in me molto interesse.
Plus non da poco dei canali svizzeri, che sono due, LA1 e LA2, è che sono in italiano. C’è anche la versione in tedesco, ma ovviamente a noi interessa quella in lingua italiota. Lo sport solitamente è su LA2, ma se ci sono eventi particolari o cose in contemporanea, è possibile che trasmettano l’evento anche su LA1. Per blocchi territoriali su internet questi canali non si possono vedere all’infuori del territorio elvetico, ma ovviamente internet ci viene incontro.

Come fare per vedere questi canali via internet? Io utilizzo due metodi, uno molto semplice e uno più complicato.
1) Metodo semplice (e raccomandato). Si cerca un sito che trasmetta in diretta i due canali in streaming. I siti che ritrasmetto i canali bypassano il blocco territoriale. Io utilizzo  FirstOneTV (il link qui di fianco è riferito ai canali in lingua italiana), un sito che raccoglie non solo i canali svizzeri ma quelli di mezzo mondo, quelli trasmessi in chiaro dai vari paesi. Lo streaming è ottimo, e funziona quasi sempre. Bisogna solo districarsi un attimo tra il controllo “Non sono un robot” e qualche altra pubblicità, ma è tutto molto semplice e quando parte la tramissione la qualità è pazzesca. Funziona su qualsiasi device (pure su playstation 4 tramite browser). Le pubblicità che saltano fuori, almeno ad oggi, non sono “disdicevoli” 😀
2) Metodo complicato. Prevede di installare un sofware che fa da VPN, e poi andare sul sito ufficiale della televisione svizzera e vedere lo streaming da lì. Io ho sempre utilizzato sia da PC che da iPad  DotVPN, un’estensione disponibile per tutti i browser possibli (sempre per Windows eh) o su tablet con la sua app specifica.
Attivata l’estensione o la app ci verrà chiesto da che paese vogliamo “apparire”. Basta selezionare Switzerland e poi andare sul sito della TV Svizzera utilizzando quel browser. Questo metodo non fuziona sempre, la VPN non garantisce che si colleghi al primo tentativo, ma riprovando alla fine quasi sempre funziona.

Comunque basta cercare su internet “LA2 Streaming” e si troveranno tante opzioni per vedere i canali senza intoppi (attenzione solo ai popup pubblicitari, sopratutto da tablet o smartphone.

Disclaimer: quanto scritto in questi post è solo la mia esperienza personale. Problemi, malfunzionamenti o peggio danni causati dai siti/app descritti sopra sono di completa responsabilità di chi prova. Utente avvisato….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: