There must be something good, far away

mv5bmtm0nju1mjm4ov5bml5banbnxkftztcwotcwntezmg-_v1_uy317_cr10214317_al_Mi sono reso conto che la notizia della morte di Chris Cornell arrivata inaspettata ieri mattina mi ha sicuramente colpito, ma non mi ha sconvolto come invece è capitato a molti che conosco. Ho pensato subito ad un incidente o ad un infarto. Insomma Cornell era in piena attività ed era anche un salutista convinto, quindi avevo istintivamente escluso overdosi o cose simili. Pare sia stato un suicidio, ma a parte la causa della morte, che interessa fino ad un certo punto, penso che un altro di quelli che ritengo i quattro leader storici della musica di Seattle se n’è andato. Non so perché questa morte al contrario delle altre mi ha colpito di meno. Forse perché sono più vecchio e meno emozionabile, forse perché con Cobain ma soprattutto con Layne Staley questo shock aveva già dato tutto quello che poteva dare (la prima morte eccellente però che mi aveva colpito moltissimo era stata quella di Freddy Mercury). Ecco, con Layne forse se n’è andata quella sorta di speranza, di bellezza, di disperazione che la musica si porta dietro, non so davvero spiegare. Mi spiace molto per Cornell, è un altro mio grande mito che scompare. L’ho visto quattro volte dal vivo, tre con i Soundgarden e una con gli Audioslave, ed è sempre stata un’emozione. Forse il momento più bello è stato sentirlo cantare da solo Black Hole Sun al Palavobis (come si chiamava allora) di Milano, insieme ai miei amici di sempre.
Quando ho saputo la causa della morte però una sola canzone mi è venuta in mente. Boot Camp.

 

Rispondi

