Indiana Jones nel 2020 e il dramma dei “predatori” ridoppiati.

indiana-jones-e1465686281884Oggi Disney ha diramato le date per i prossimi suoi film di grande richiamo. Innanzitutto veniamo a sapere che Star Wars IX non uscirà nel 2018, a dicembre come è capitato per il VII e accadrà per l’VIII ma slitterà fino a maggio del 2019. Vabè, possiamo sopravvivere (guerra nucleare permettendo).

Il vero dramma è l’annuncio di un nuovo Indiana Jones per il 2020, anno in cui Harrison Ford avrà se non sbaglio 77 anni. Ora, già l’ultimo Indy, il regno del tempo del teschio di cristallo o come cacchio di chiamava, era urendo, non mi capacito di come sia possibile tirare fuori un film decente con questi presupposti.

Purtroppo non solo il futuro di Indiana Jones è immerso nella paura e nel terrore, ma anche il passato non se la passa benissimo. Mi riferisco al ridoppiaggio dei Predatori Dell’Arca Perduta, credo del 2009 dove l’intero cast dei doppiatori del film originale è stato soppiantato da altre voci, su tutti Pino Insegno che fa Indy al posto del mitico Michele Gammino. L’unica domanda è: perché? Certo, la traccia audio ora beneficia di Dolby Surround multicanale cazzi e mazzi, ma l’intensità e la partecipazione dei doppiatori nuovi è pari a una mozzarella pigra, inaccettabile.
Ok, i film bisognerebbe vederli in originale, ma Indy e Ritorno al Futuro ho imparato ad amarli in italiano da piccolo e sentire altre voci appioppate ai miei personaggi preferiti (voci per altro assolutamente inadeguate) è stato veramente brutto.
Meno male che il cofanetto di Indy (cofanetto che raccoglie la trilogia e non quello squallido quarto capitolo) contiene I Predatori vecchia maniera, con buona pace del dolby surround. Il cuore stavolta batte la tecnologia.
Su Netflix purtroppo c’è la versione ridoppiata, peccato, avessero messo almeno la scelta dell’audio….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: